A+ R A-
Errore
  • Cannot retrive forecast data in module "mod_sp_weather".

Decal

Grazie a stampanti sempre più precise, software grafici evoluti e materiali appositi è possibile sfruttare il metodo delle decals per creare repliche delle moderne maglie.

Oldsubbuteo.it ci suggerisce come realizzare le nostre squadre  

Da procurarsi:

- un bisturi o cutter con lama a punta intercambiabile

- collante decal (Mr. Mark Setter oppure 50% colla vinilica 50% acqua)

- un piano di lavoro in gomma

- un piattino da caffè nel caso il piano di lavoro NON sia impermeabile

- uno o due pennelli per applicare il collante e l'ammorbidente

- protettivo opaco ModelMaster

IMPORTANTE!

Esistono principalmente due tecniche per staccare le decal dal loro supporto (cioè il foglio): con l'acqua e “a secco”, usando il solo collante.
Quello che andiamo a spiegare è la seconda, quella a secco, che è anche la più rapida e precisa.

1. RIFILARE LE DECAL

tagliare in superficie la carta da decal per poter facilmente staccare la parte che vogliamo applicare (es.: tutte le maglie anteriori, oppure tutte le posteriori, oppure tutte le maniche dx etc) assicurandoci di essere il più precisi possibile.
Se la parte che andiamo a rifilare ha come base il bianco dobbiamo preoccuparci solo di tagliare attorno alle parti visibili.
Se la parte che andiamo a rifilare ha invece un fondo colorato allora più decal applichiamo meno miniatura dovremo dipingere.
Nel rifilare le decal siate leggerissimi in maniera da NON tagliare la carta di supporto ma solo la pellicola superficiale.
Procedete preferibilmente con lo stesso taglio in maniera seriale (tutti i lati sx, tutti i lati inferiori, tutti i lati superiori etc)
Una volta che tutte le decal sono state rifilate si passa all'applicazione.

2. APPLICARE LE DECAL

Spennellare la prima miniatura di Mr.Mark Setter (il collante biancastro) sulla parte dove verrà applicata la decal. Con la punta del cutter sollevare poi delicatamente la decal dal suo supporto e posarla sulla miniatura senza preoccuparsi che vada subito nella posizione giusta.
Togliere con un pezzettino di carta igienica il liquido in eccesso e posizionare con precisione la decal utilizzando la punta del bisturi.

IMPORTANTE!

Nel caso di decal a base bianca o con colori chiari (Es giallo) non ci sarà bisogno di utilizzare l'ammorbidente. Il solo collante basterà sia all'applicazione che a far aderire la decal alla miniatura.
Nel caso invece la decal sia a fondo scuro (es: rosso, blu, verde, nero) la decal andrà trattata per un minuto posandola nell'ammorbidente (basta qualche goccia nel piattino) prima di essere applicata. Nel caso delle maniche alcuni taglietti all'altezza del “gomito” aiuteranno la manica a seguire la forma del braccio nella maniera più naturale possibile.
Applicare la stessa decal su tutte le miniature della squadra (es: tutte le maglie anteriori) e attendere che la parte applicata sia asciutta per passare a quella successiva. Nel caso di decal scure, soprattutto le maniche, applicare dell'ammorbidente anche al di sopra della decal già applicata.
Una volta che tutte le decal sono applicate e asciutte procedere con la pittura e solo quando lo smalto sarà ben asciutto (almeno 24h di tempo) procedere con due/tre strati di protettivo ModelMaster.

per l'acquisto dei materili per le decal suggeriamo: http://www.modellismobaracca.com/ 

Storia illustrata de...

Storia illustrata de...

Written By Super User on Mercoledì, 26 Febbraio 2014 16:32

"Quando ero bambino, non c'era da vergognarsi ad avere mal di schiena e ginocchia doloranti. Perché anche se ufficialmente il gioco si chiama Calcio da tavolo Subbuteo, conoscevo pochissima gente...

Il Manuale del Subbu...

Il Manuale del Subbu...

Written By Super User on Mercoledì, 26 Febbraio 2014 16:06

Un libro + dvd da collezione! Tra i giochi più amati degli anni '70 e '80, il Subbuteo ha ripreso ad attirare giocatori vecchi e nuovi grazie agli ex bambini...

Subbuteo a matita

Subbuteo a matita

Written By Super User on Giovedì, 27 Febbraio 2014 10:28

una base hasbro monoblocco o due basi NuovaFabbriHw a chi indovina l'immagine di ispirazione

SubbIkea

SubbIkea

Written By Super User on Giovedì, 27 Febbraio 2014 10:20

.. e che ne dite di questo bel mobile? Chissà quante belle squadrette ci staranno dentro :-p Scattata da Ikea a Genova il 24 gennaio scorso ...

Pittura e decal

Pitturare le miniatu...

Pitturare le miniatu...

Written By Grasso Fabio on Martedì, 29 Maggio 2012 12:26

Come creare un capolavoro? Come restaurare una vecchia squadra per poterla utilizzare ad un torneo? Di seguito una splendida descrizione di uno dei più bravi e precisi artisti dell' Oldsubbuteo...

Locandine del mese

avellino2014
caravate09
castiglione09
cremona2009
cuggiono2013
facup
fierecr09
locanda2tz3
locandina flick on the lake 2009
locandina_attivamente_02
locandina_roma_01
locandina_sala_new
locandina_todi_01
locandina_verona
locandina_verona_a
milano2014
mundialito
old_coppaafrica
promo2
re-locandina
sala_finale_a
scatole

Subbuteo Weather

Subbuteo Map