A+ R A-
Errore
  • Cannot retrive forecast data in module "mod_sp_weather".

Subbuteo o son desto

subbuteo_o_son_desto.jpgCredo di essere stato uno dei primi dieci, forse cinque, a sfogliare dal vivo questo nuovo libro subbuteoso, e per di più ricevuto in regalo. E questo un po’ mi dispiace, sapendo che il ricavato del libro è destinato in beneficienza.

 

Ho insistito per pagarlo, ma non c’è stato niente da fare, quando Nicola (al secolo conosciuto come Delez, o liudez sul nostro forum ) si mette in testa qualcosa non c’è nulla che lo distolga; e questo libro lo dimostra perfettamente. Generosità e testardaggine sono proprio la base di questa “fatica editoriale”.

 

So per diretta esperienza personale quanto sia impegnativo, ma anche gratificante, realizzare un progetto editoriale, piccolo o grande che sia, e spero pertanto che questa mia breve recensione possa essere un riconoscimento obiettivo a tanto impegno e tanta passione per il Subbuteo.

 

Riparto quindi dalla beneficienza, il ricavato sarà infatti devoluto all’Associazione di Volontariato “GIULIA” Onlus, che concentra la propria attività su un progetto mirato ai bambini del territorio ferrarese colpiti da patologie oncologiche.

La seconda piacevole sorpresa è che il libro non è formato dalle sole interviste a personaggi famosi dello sport e dello spettacolo, di cui Delez tanto mi aveva parlato, ma è arricchito da aneddoti e curiosità sul Subbuteo. Alcune sicuramente conosciute, ma comunque riproposte con una logica, e molte altre sinceramente a me non note. Aneddoti e curiosità che indagano il rapporto tra il Subbuteo e il calcio, i videogame, i libri, il cinema, la musica, ecc.

 

Le interviste costituiscono comunque il corpus centrale e portante del volume. Purtroppo non tutte brillantissime le risposte, ma qui la responsabilità è sicuramente più dell’intervistato che non dell’intervistatore.

La più bellafaso_subbuteo.jpg, a mio parere, quella di Faso, chitarrista delle Storie Tese, (nella foto con l'autore) ricca di ricordi e aneddoti, anche divertenti; peccato per quell’apprezzamento finale alle basi piatte, ma c’è tutto il tempo per riportare sulla retta via anche i nostalgici più progressisti. Tra le più belle e significative sono da ricordare anche quelle a Stefano De Grandis, Enrico Testa, Enrico Letta, Max Pisu e Cristian Servidei.

 

Interviste, queste, in cui traspare una vera passione, mai sopita, per il nostro amato gioco in punta di dito, come ci ricorda anche il sottotitolo del libro: «Ricordi di panni verdi, omini, colla e lunghi pomeriggi con gli amici all’insegna del Subbuteo e del Fair Play (a volte…)»

 

Chi pensa di trovare in questo libro un proseguio di Vite in punta di dito potrebbe rimanere deluso. Vite aveva un fascino tutto suo, legato all’efficace commistione di ricordi e fantasia; qui i ricordi non hanno un taglio romanzato, ma prettamente giornalistico, comunque molto efficace.

 

In conclusione un consiglio per l’acquisto. Questo libro non è sicuramente indicato per chi volesse approfondire la storia del Subbuteo (ma per questo ci sono già tante valide alternative), mentre è l’ideale per chi ha voglia di tuffarsi nella nostalgia e nei ricordi infantili o adolescenziali del “subbuteista medio”, anche se in questo caso il “subbuteista medio” ha le sembianze di un personaggio famoso. (rolfdk4)

 

Nicola “Delez” DeLeonardis

Subbuteo… o son desto?

Prefazione di Carlo Nesti

Minerva Edizioni, Bologna

162 pag. - 15 euro

ISBN: 978-88-7381-342-2

Disponibile su www.minervaedizioni.com

Ulteriori informazioni sul blog: http://subbuteosondesto.blogspot.com/

 

Storia illustrata de...

Storia illustrata de...

Written By Super User on Mercoledì, 26 Febbraio 2014 16:32

"Quando ero bambino, non c'era da vergognarsi ad avere mal di schiena e ginocchia doloranti. Perché anche se ufficialmente il gioco si chiama Calcio da tavolo Subbuteo, conoscevo pochissima gente...

Il Manuale del Subbu...

Il Manuale del Subbu...

Written By Super User on Mercoledì, 26 Febbraio 2014 16:06

Un libro + dvd da collezione! Tra i giochi più amati degli anni '70 e '80, il Subbuteo ha ripreso ad attirare giocatori vecchi e nuovi grazie agli ex bambini...

Subbuteo a matita

Subbuteo a matita

Written By Super User on Giovedì, 27 Febbraio 2014 10:28

una base hasbro monoblocco o due basi NuovaFabbriHw a chi indovina l'immagine di ispirazione

SubbIkea

SubbIkea

Written By Super User on Giovedì, 27 Febbraio 2014 10:20

.. e che ne dite di questo bel mobile? Chissà quante belle squadrette ci staranno dentro :-p Scattata da Ikea a Genova il 24 gennaio scorso ...

Pittura e decal

Pitturare le miniatu...

Pitturare le miniatu...

Written By Grasso Fabio on Martedì, 29 Maggio 2012 12:26

Come creare un capolavoro? Come restaurare una vecchia squadra per poterla utilizzare ad un torneo? Di seguito una splendida descrizione di uno dei più bravi e precisi artisti dell' Oldsubbuteo...

Locandine del mese

avellino2014
caravate09
castiglione09
cremona2009
cuggiono2013
facup
fierecr09
locanda2tz3
locandina flick on the lake 2009
locandina_attivamente_02
locandina_roma_01
locandina_sala_new
locandina_todi_01
locandina_verona
locandina_verona_a
milano2014
mundialito
old_coppaafrica
promo2
re-locandina
sala_finale_a
scatole

Subbuteo Weather

Subbuteo Map