A+ R A-
Errore
  • Cannot retrive forecast data in module "mod_sp_weather".

Mondo Oldsubbuteo

Agosto 2006
Su iniziativa di Fafao e RiccardodiMilano apre il forum Old Subbuteo: http://oldsubbuteo.forumfree.net

 banner zio subb
Il famoso banner dell'Old Subbuteo

Settembre 2006
Quasi contemporaneamente al forum nasce anche il primo dei Club Old Subbuteo: l’OSC Longobardo di Gorla Maggiore (Va).
Grazie ad Gesau, che ne è il responsabile, il club apre i battenti nella Torre Colombera, una magnifica costruzione del 1200 anche sede di mostre ed eventi culturali.

Ottobre 2006
Il forum, grazie ad una fitta rete di contatti e amicizie, diventa rapidamente il principale luogo di aggregazione degli appassionati di Subbuteo Old style in Italia.
Raggiunge infatti i 100 iscritti dopo soli tre mesi di attività.
Oggi conta più di 350 utenti registrarti, con un numero di contatti e di pagine visitate in costante aumento.

pagine visitate

Visite al forum Old Subbuteo

Novembre 2006
Sull’onda dell’entusiasmo creato da questo modo nuovo di intendere il Subbuteo rivolto al divertimento prima che all’agonismo esasperato, nell’autunno 2006 nascono altri club. Grazie a Lodolaio e Lapodelmonte nasce l’OSC Capitolino di Roma. Ottiko e McGallons aprono l’OSC Reggio Emilia, mentre HW34 fonda l’OSC Sabaudo di Torino.

Dicembre 2006
Inizia anche l’attività agonistica, anche se i tornei Old Subbuteo cercano sempre di distinguersi per atmosfera, grandi mangiate e sfottò tra giocatori che sono amici più che veri e propri agonisti.
Il primo dei tornei è quello di Reggio Emilia patrocinato da AttivaMente, seguito dal torneo di Natale di Gorla Maggiore.
Il primo conta 30 partecipanti, mentre il secondo arriva a 16.

Gennaio 2007
Nella Torre di Gorla si svolge il primo Torneo a Squadre Old Subbuteo, vinto dagli Ufo Robot, prossimi a formare un club a Verona.
La partecipazione è di 12 squadre da 3 giocatori ciascuna.
36 partecipanti in tutto che stabiliscono un nuovo record per un torneo di Subbuteo old style.

Febbraio 2007
McGallons si offre come classificatore Old Subbuteo.
Da questo momento in poi sarà sua cura calcolare le classifiche locali e il ranking Italiano Old Subbuteo.

Marzo 2007
Grazie a Boscolo e Devo nasce l’OSC Ufo Robot di Verona, probabilmente il club di maggior livello agonistico.
La fondazione del club coincide con il torneo “Città di Verona”, che con 41 partecipanti stabilisce un nuovo record.
A Verona viene anche lanciata l’idea di un vero e proprio Campionato Italiano Old Subbuteo.
Con il contributo di Fanum71 a Rozzano nasce L’OSC Milano sud.

Aprile 2007
Patrocinato dalla ProLoco di Caravate si svolge il torneo “Caravate 2007”.
38 partecipanti rendono i tornei del circuito Old Subbuteo un sicuro successo.

Maggio 2007
Aprono l’OSC Modena gestito da Qwerty e l'OSC Superba di Genova gestito da FGrasso.
Tutti i club giocano anche dei campionati locali.

Giugno 2007
Con l’organizzazione di Garagnani e Gil72 si svolge a Corciano (PG) il 4° torneo Lacus Trasimenus.
Viene anche istituzionalizzata la data del 16 settembre per il I° Campionato Italiano Old Subbuteo 2007.

Luglio 2007
Grazie a Joha65 e OldTeam nascono i club di Parma e Molfetta (Ba).
Con loro il numero dei Club Old Subbuteo sale a 10.

Settembre 2007
Nella Sala delle Pietre del Palazzo del Comune di Todi si gioca il I° Campionato Italiano Old Subbuteo: lo vince Boscolo, laureandosi così primo Campione Italiano di Subbuteo dopo diversi anni che il gioco era stato abbandonato.
È il primo e unico torneo Old Subbuteo a invito.
I partecipanti sono 40, numero che conferma l'ottimo stato di salute del Old Subbuteo.

scalinata_1.jpg
Todi, Foto di gruppo dei partecipanti al campionato Italiano Old Subbuteo

Novembre 2007
In una villa settecentesca di Reggio Emila l'old subbuteo raggiunge l'apice di iscrizioni ad un torneo. Attivamente 07 conta ben 62 partecipanti tra i quali il più volte campione del mondo Renzo Frignani che si aggiudicherà la competizione.

Dicembre 2007
Si giocano un paio di tornei amichevoli a Gorla Maggiore e a Verona e nascono i club di Alebbio ed il River Po di Cremona.

Gennaio 2008
L'old subbuteo arriva nella capitale. E' la volta di Roma che ospita la Coppa Carnevale in un clima amichevole e di grande festa. L'ottima riuscita del torneo spinge i romani a fondare un secondo club nella capitale, OSC Capitolino Secundus. Spazio anche al club internazionale in Ungheria Ferenc Puskas.

Marzo 2008
Nasce l'associazione Amatori Old Subbuteo e viene aperto il portale http://www.oldsubbuteo.it come ulteriori strumenti per la diffusione del gioco.

Luglio 2008
www.oldsubbuteo.it conquista la prima pagina di Google.it alla ricerca della voce "Subbuteo", posizione che  mantiene stabilmente. Grazie a questo risultato e nonostante i mesi estivi sempre più amici si registrano al forum di discussione http://oldsubbuteo.forumfree.net

Chi siamo

tatsiera xcd 03Old Subbuteo.it è il portale di riferimento per gli appassionati di subbuteo, si rivolge ai giocatori, ai collezionisti e ai nostalgici del gioco e nasce dalla voglia di un gruppo di persone di conoscersi e condividere questa passione riscoprendo il subbuteo degli anni '70 e '80.

Questa community inizia la sua attività nell’agosto 2006 con l’apertura del forum e si dedica all’organizzazione di tornei a livello nazionale e di serate nei vari Old Subbuteo Club, presenti in Italia e in Svizzera.

Old Subbuteo.it si pone l’obiettivo di radunare e raccogliere tutti quegli appassionati del Subbuteo, che non hanno mai dimenticato il significato del gioco e del divertimento e che vogliono ritrovarne lo stesso spirito. 

L’apertura del forum nell'agosto 2006 è il primo passo che ha portato alla nascita degli Old Subbuteo club in diverse parti d’Italia.

Il forum riscuote un crescente successo, aggregando tante persone che nel tempo si sono sempre più appassionate a questo spazio virtuale di condivisione e comunicazione, spingendo alcuni di noi a creare nelle proprie città luoghi e momenti di incontro dedicati al subbuteo, che abbiamo chiamato Old Subbuteo Club (OSC). Si formano così nel tempo i primi Old Subbuteo Club. Partendo dal Club Longobardo a Gorla Maggiore, a seguire il Club capitolino in via de’ serpenti a Roma, il Club etruschi di Perugia, Club Reggio Emilia, il Club Superba a Genova, il Club Sabaudo a Torino, gli  Uforobot di Verona,  il Club Milano sud a Rozzano, il Club Sassi Grossi a Bellinzona (il primo club fuori dai confini italiani), il Club Molfetta di Bari ed il Club Mat Sicuri a Parma.
Arriviamo nel 2010 contando una trentina di Club di cui 2 all'estero, ma molti di più sono quelli in via di costituzione.
Old Subbuteo organizza tornei a livello nazionale, vere e proprie feste dedicate al mondo del subbuteo, ai suoi giocatori, ai collezionisti.
L’attività Old Subbuteo, il forum, le serate nei vari club ed i tornei nazionali promuovono la passione per il subbuteo, vivendola con spirito “old”, dove la serietà ed il rispetto per le regole del gioco si sposano a momenti di amicizia, aggregazione e divertimento.

 

Storia illustrata de...

Storia illustrata de...

Written By Super User on Mercoledì, 26 Febbraio 2014 16:32

"Quando ero bambino, non c'era da vergognarsi ad avere mal di schiena e ginocchia doloranti. Perché anche se ufficialmente il gioco si chiama Calcio da tavolo Subbuteo, conoscevo pochissima gente...

Il Manuale del Subbu...

Il Manuale del Subbu...

Written By Super User on Mercoledì, 26 Febbraio 2014 16:06

Un libro + dvd da collezione! Tra i giochi più amati degli anni '70 e '80, il Subbuteo ha ripreso ad attirare giocatori vecchi e nuovi grazie agli ex bambini...

Subbuteo a matita

Subbuteo a matita

Written By Super User on Giovedì, 27 Febbraio 2014 10:28

una base hasbro monoblocco o due basi NuovaFabbriHw a chi indovina l'immagine di ispirazione

SubbIkea

SubbIkea

Written By Super User on Giovedì, 27 Febbraio 2014 10:20

.. e che ne dite di questo bel mobile? Chissà quante belle squadrette ci staranno dentro :-p Scattata da Ikea a Genova il 24 gennaio scorso ...

Pittura e decal

Pitturare le miniatu...

Pitturare le miniatu...

Written By Grasso Fabio on Martedì, 29 Maggio 2012 12:26

Come creare un capolavoro? Come restaurare una vecchia squadra per poterla utilizzare ad un torneo? Di seguito una splendida descrizione di uno dei più bravi e precisi artisti dell' Oldsubbuteo...

Locandine del mese

avellino2014
caravate09
castiglione09
cremona2009
cuggiono2013
facup
fierecr09
locanda2tz3
locandina flick on the lake 2009
locandina_attivamente_02
locandina_roma_01
locandina_sala_new
locandina_todi_01
locandina_verona
locandina_verona_a
milano2014
mundialito
old_coppaafrica
promo2
re-locandina
sala_finale_a
scatole

Subbuteo Weather

Subbuteo Map