A+ R A-
Errore
  • Cannot retrive forecast data in module "mod_sp_weather".

Lo stadio di Subbuteo più bello del mondo

Stadium of fingersUno stadio per il Subbuteo. Chi non ha mai sognato di costruirne uno?
Sin dai primi colpi a punta di dito la nostra fantasia ci circondava di “spalti gremiti al limite della capienza”, ma è solo con la comparsa sui cataloghi di tribune e curve che cominciavamo a disegnare il nostro stadio sul quel magnifico tecnigrafo che era la nostra immaginazione.
Il fantastico progetto si scontrava però con la cruda realtà fatta di budget limitatissimo, di “vincoli ambientali” strettissimi  - la cameretta in comune con i fratellini - e di “barriere burocratiche” insormontabili  - genitori fieramente contrari - ed erano quindi ben pochi quelli che riuscivano a dar corpo a questa fantasia.

 

 L’unica soluzione era quindi tornare a sognare sulle foto presenti sui cataloghi Subbuteo, potentissimi  dreamcatcher per tutti quelli della nostra generazione.

Oggi molti di quei bambini sono diventati per lo più padri di famiglia e riscoprendo il Subbuteo hanno rispolverato, oltre che le vecchie squadre, anche la mai riposta ambizione architettonica.
Le difficoltà restano però le stesse, hanno solo cambiato nome: le poche lire di ieri "al cambio" si chiamano euro, la cameretta è occupata dal figlio e dalla sua stramaledetta playstation e la moglie ha sostituito i genitori nel continuare la fiera battaglia di opposizione. Il sogno è quindi destinato a rimanere tale ... neppure i cataloghi Subbuteo su cui fantasticare.
Ma in compenso c’è Internet – il dreamcatcher del 2000  che fa passare più incubi che sogni – e con essa la possibilità di scovare le immagini postate da quei fortunati ex  bambini - forse divorziati  o uxoricidi - che lo stadio sono riusciti a costruirlo.

Provate a cercarle anche voi, è una ricerca interessante e in poco tempo potrete collezionare foto di stadi di tutti i tipi. Se avrete pazienza e un pizzico di fortuna prima o poi vi imbatterete in lui, lo stadio del Subbuteo più bello del mondo. Uno stadio che fa sognare, forse perchè la prima pietra è stata posata a metà degli anni settanta, esattamente là dove riposano i nostri sogni migliori. Garantito che se il vostro dito indice potesse sognare sognerebbe di giocare nello “Stadium of fingers”, uno stadio la cui costruzione non è mai terminata perché è uno stadio che vive di continue aggiunte, perché i sogni – si sa - non hanno limiti. 

 

Scheda tecnica dello "Stadium of finger" sede dell' Old Subbuteo Club southend-on-sea (uk)

number of spectators
- just over 10,000

number & kind of granstands
- A mixture of green & tan and red/blue.
However, all have been painted tan, with grey steps and brown walls.
The structure for the 3-tier sides is a combination of green/tan and reb/blue, and the structure for the 2-tier ends is red/blue.
- 42 full pieces of terracing
- 6 half terraces
- 12 quarter terraces
- 8 corner terraces

- 4 floodlights
Each floodlight has 3 floodlight heads attached.
The top one is an 'led' set made by 'celtic dream'.
The lower one is a standard head with a 4.5v bulb in
The other one is also standard, but shines down on the tifosi on the corner terracing.

- 4 stationary micro-cams (one at each end, one in the tunnel and one in the blimp) and one pan/zoom/tilt master cam that follows the ball.

- 12 pc speakers under the terracing all linked up to a mixing unit that plays 12 different crowd sounds - 1 for each speaker.

dimension: About 240cms x 180cms

assembling time:
To build: - hundreds of hours
To put together if it has been packed away: - 3 hours.

 

Storia illustrata de...

Storia illustrata de...

Written By Super User on Mercoledì, 26 Febbraio 2014 16:32

"Quando ero bambino, non c'era da vergognarsi ad avere mal di schiena e ginocchia doloranti. Perché anche se ufficialmente il gioco si chiama Calcio da tavolo Subbuteo, conoscevo pochissima gente...

Il Manuale del Subbu...

Il Manuale del Subbu...

Written By Super User on Mercoledì, 26 Febbraio 2014 16:06

Un libro + dvd da collezione! Tra i giochi più amati degli anni '70 e '80, il Subbuteo ha ripreso ad attirare giocatori vecchi e nuovi grazie agli ex bambini...

Subbuteo a matita

Subbuteo a matita

Written By Super User on Giovedì, 27 Febbraio 2014 10:28

una base hasbro monoblocco o due basi NuovaFabbriHw a chi indovina l'immagine di ispirazione

SubbIkea

SubbIkea

Written By Super User on Giovedì, 27 Febbraio 2014 10:20

.. e che ne dite di questo bel mobile? Chissà quante belle squadrette ci staranno dentro :-p Scattata da Ikea a Genova il 24 gennaio scorso ...

Pittura e decal

Pitturare le miniatu...

Pitturare le miniatu...

Written By Grasso Fabio on Martedì, 29 Maggio 2012 12:26

Come creare un capolavoro? Come restaurare una vecchia squadra per poterla utilizzare ad un torneo? Di seguito una splendida descrizione di uno dei più bravi e precisi artisti dell' Oldsubbuteo...

Locandine del mese

avellino2014
caravate09
castiglione09
cremona2009
cuggiono2013
facup
fierecr09
locanda2tz3
locandina flick on the lake 2009
locandina_attivamente_02
locandina_roma_01
locandina_sala_new
locandina_todi_01
locandina_verona
locandina_verona_a
milano2014
mundialito
old_coppaafrica
promo2
re-locandina
sala_finale_a
scatole

Subbuteo Weather

Subbuteo Map